A Borgo San Dalmazzo, lunedì 29 settembre prenderanno il via i lavori di sostituzione della rete idrica in corso Barale, nel tratto compreso tra largo Argentera e largo Battaglione Alpini (Chiesa Nuova). Durante l’apertura del cantiere, si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a valutare percorsi alternativi, al fine di ridurre eventuali disagi legati alla viabilità.
Il tratto di strada è stato interessato nelle ultime settimane dagli scavi per la posa delle tubazioni del teleriscaldamento: nel corso di tale intervento si è evidenziata una significativa criticità relativa alle tubazioni dell’acquedotto, datate e soggette a frequenti perdite.
Il Comune di Borgo e l’Acda di Cuneo hanno pertanto concordato di procedere all’intervento di ammodernamento, grazie al finanziamento previsto dai fondi Pnrr.
“Si precisa – si legge in una nota diffusa dal Comune – che, per ragioni tecniche e logistiche, non è stato possibile eseguire in contemporanea la posa della rete del teleriscaldamento e quella della nuova condotta idrica. Le due lavorazioni, pur insistendo sulla medesima area, richiedono modalità operative, tempistiche e competenze differenti, che ne hanno reso incompatibile l’esecuzione simultanea. La scelta di procedere in fasi distinte è stata dettata dalla volontà di garantire la qualità e la sicurezza degli interventi, minimizzando il rischio di interferenze e sovrapposizioni”.