La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre lavoratori in nero e sette chili sequestrati di alimenti durante Cheese

I controlli dei Carabinieri durante lo scorso weekend a Bra

Bra

La Guida - Tre lavoratori in nero e sette chili sequestrati di alimenti durante Cheese

Durante il grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo realizzato a Bra (CN) dal 19 al 22 settembre 2025, il personale dei Carabinieri del Nucleo Investigativo Polizia Ambientale ed Alimentare (NIPAAF) del Gruppo Forestale di Cuneo e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cuneo (NIL), ha svolto alcuni controlli nei rispettivi settori di competenza.

In particolare, i reparti specializzati in materia agroalimentare e di tutela dei rapporti di lavoro hanno sottoposto a verifiche diverse attività, sia espositori giunti a Bra per la manifestazione, che attività stanziali del centro cittadino.

Dai controlli svolti dai militari del NIPAAF in materia agroalimentare effettuati su alcuni espositori di ditte produttrici di formaggi e presso bar cittadini, emergeva la violazione della normativa in materia di etichettatura e tracciabilità degli alimenti che portava al sequestro di complessivi 7 kg di prodotti tra cui anche del formaggio fresco, poiché posto in vendita in assenza di etichettatura. Inoltre, all’interno di alcuni locali, si rinvenivano prodotti scaduti quali carne, mozzarelle, pasta per pizza, lievito e latte.

Dalle verifiche inerenti il settore della tutela del lavoro, è emerso l’impiego da parte di una ditta di cibo “street food” di tre lavoratori “in nero”, ossia la totalità dei lavoratori dalla stessa occupati. I militari del NIL hanno quindi adottato nei confronti della ditta il provvedimento di sospensione dell’attività cosi come previsto dalla vigente normativa, disponendo l’allontanamento dei lavoratori che, vista l’assenza di contratto, non risultavano in regola neppure sotto l’aspetto della sicurezza sui luoghi di lavoro e pertanto esposti a rischi.

Sono tuttora in corso gli accertamenti sui restanti lavoratori occupati dalle restanti aziende controllate nel corso dell’evento. A garanzia della tutela e della sicurezza dei consumatori finali, i prodotti irregolari sono stati
posti sotto sequestro e sono state interessate le autorità quali ASL e ICQRF di Torino, al fine di consentire l’adozione dei provvedimenti di competenza.

Complessivamente, i controlli hanno portato a diverse contestazioni di sanzioni amministrative per un totale di 23.033 euro, all’adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e al sequestro di 7 kg di alimenti per violazione della normativa in materia agroalimentare.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente