Un quiz divertente e istruttivo, attraverso il quale i cittadini possono mettersi alla prova e scoprire quanto sono preparati a riconoscere le trappole più comuni. È questo il nuovio passo della campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, promossa dal Comune di Cuneo nell’ambito del progetto “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani” in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele.
Oltre alla distribuzione delle brochure informative, quest’anno la campagna informativa si arricchisce del quiz che propone una serie di domande basate su situazioni reali e frequenti: dalla telefonata sospetta al messaggio ingannevole sul cellulare, fino alla visita inaspettata alla porta di casa. L’obiettivo è semplice, ma fondamentale: testare la reazione delle persone in scenari concreti e fornire indicazioni utili su come comportarsi per evitare di cadere nella trappola.
I cittadini interessati possono ritirare il quiz, gratuitamente, presso i seguenti punti:
Farmacia Europa, Piazza Europa 7 bis
Farmacia Einaudi, Via L. Einaudi 16
Farmacia San Paolo, Via T. Cavallo 7
Farmacia Bisalta, Via Margarita 8
Farmacia Movicentro, Piazzale della Libertà 16
Centro servizi Communal Living, Via XX Settembre 47/A
ASL CN1, Via Pier Carlo Boggio 12
Ospedale Santa Croce, Via Michele Coppino 26
Ufficio Socio-Educativo del Comune di Cuneo, Via Roma 28
Il progetto, rivolto principalmente agli anziani, ma utile a tutta la cittadinanza, rappresenta un’importante azione di prevenzione sul tema delle truffe, sopratutto quelle online e domestiche, che sono in forte aumento.