La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il “Cuneo Bike Festival” continua a crescere: oltre 18.000 passaggi in piazza Galimberti

La quinta edizione del CNBF ha registrato un aumento del 25% dei passaggi in piazza Galimberti

Cuneo

La Guida - Il “Cuneo Bike Festival” continua a crescere: oltre 18.000 passaggi in piazza Galimberti

Sono stati 18.300 i passaggi conteggiati in piazza Galimberti che, da venerdì 19 a domenica 21 settembre, è stata il cuore pulsante del “Cuneo Bike Festival” 2025. Una quinta edizione da incorniciare, con 1.600 partecipanti tra i talk dedicati alle due ruote, raccontate da tanti punti di vista, a cui si sono aggiunte le sei pedalate proposte. Ottima anche la risposta delle scuole, con 500 alunni che hanno raggiunto i plessi in bicicletta per il “Bike to school” e oltre 1.200 studenti che hanno indagato i temi di sostenibilità e mobilità, grazie ai laboratori gratuiti del venerdì mattina. Il CNBF è stato promosso a pieni voti anche dalle famiglie, con più di 1.200 bambini che hanno percorso il circuito-gioco “pump track” dell’area bimbi allestita nel villaggio del “Cuneo Bike Festival”, un centinaio i ciclisti in erba che hanno partecipato alla pedalata “Bimbimbici” a loro dedicata per le vie del centro e ben 800 le trottole realizzate dal Ciclotornio, che ha replicato il successo dello scorso anno. Emozionanti gli interventi dei “big”: il campione Paolo Bettini ha commosso il pubblico del cinema Monviso donando a Franco e Piero Arese una maglia dell’Asics CGA, con la quale corse nel 1998, mentre tra il deejay Frank Lotta e gli ospiti detenuti nella Casa Circondariale di Cuneo si è creata una toccante connessione. Densi di spunti i tre appuntamenti per addetti ai lavori – giornalisti, geometri, ingegneri, architetti, mobility manager -, che hanno confermato come il CNBF sia ormai diventato un palcoscenico di respiro nazionale nel quale fare il punto sullo stato dell’arte della mobilità sostenibile. In attesa del doppio appuntamento con Elisa Longo Borghini e Jacopo Mosca del 18 e 19 novembre, il “Cuneo Bike Festival” tornerà nella sua versione “off” venerdì 10 ottobre alle 18 all’Open Baladin di Cuneo, con un racconto dedicato alla Transcontinental Race.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente