Con la festa in onore di San Maurizio a Pradeboni, domenica 21 settembre si chiude a Pradeboni la carrellata dei festeggiamenti frazionali peveragnesi. Alle 10.30 celebrazione della Messa solenne animata dalla cantoria di Centallo, quindi benedizione e venerazione della reliquia del Santo Martire della Legione Tebea. A seguire pranzo presso la trattoria La Posta.
La Chiesa di Pradeboni faceva anticamente parte dei possedimenti della Certosa. Da due secoli è parrocchia autonoma nel Comune di Peveragno, confinante con l’estesa parrocchia di Santa Maria.
Conta più di venti borgate che si animano principalmente nel periodo estivo, mentre i residenti sono attualmente novantuno. Al momento è garantita la Messa festiva alle 9, grazie alla presenza dei padri della Certosa e alla nomina di un parroco da parte del Vescovo di Mondovì.
L’edificio religioso dotato di presidio di sicurezza antintrusione, aperto durante i fine settimana oppure a richiesta, nel 2013 grazie alla piccola comunità, al parroco di allora don Sergio Mandrile, alle fondazioni e a enti diversi, è stato oggetto di un importante intervento di restauro.