Sabato 27 settembre alle 15 nella sala Cdt di largo Giovanni Barale 1 a Cuneo si svolgerà il convegno sul tema “I fondi Pnrr per la montagna: il caso di Elva”.
La cospicua dotazione di fondi destinati a un singolo Comune, dicono gli organizzatori dell’incontro, ha sollevato molti dubbi sulla efficacia di tali misure: qual è il modo migliore di impiegare le risorse pubbliche?
“Elva si merita una tale attenzione? Dai lavori dei docenti e dalle tesi di laurea degli studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino si direbbe proprio di sì. E i progetti finanziati dal Pnrr tengono conto di questo lavoro di ricerca? Riconoscono e proteggono l’unicità del paesaggio o lo sviliscono a un non luogo come tanti altri?”.
Questi i temi delle relazioni, a cui seguirà il dibattito, che saranno presentate da Viola D’Ettore e Krizia Ciangola (consulenti Italia Nostra), Daniele Regis, Chiara Pomatto, Elena Rorato, Marta Baudena, Samuele Arione, Simona Di Bitonto, Cinzia Coraglia, Isabella Giona e Umberto Iattoni (Politecnico di Torino) e da Alberto Collidà (presidente Italia Nostra Cuneo).
Nella stessa sala del convegno, dalle 14,30 sarà aperta la mostra “Elva e e le sue borgate, studio del territorio e ipotesi di salvaguardia e valorizzazione” con i lavori delle tesi di laurea che verranno relazionate dagli autori.
La mostra e il convegno sono organizzati dal Coordinamento delle associazioni ambientaliste cuneesi.