La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I fondi Pnrr per la montagna: il caso di Elva

Sabato 27 settembre nella sala Cdt un convegno e una mostra sull'intervento in corso nel Comune dell'alta Valle Maira

Elva e Cuneo

La Guida - I fondi Pnrr per la montagna: il caso di Elva

Sabato 27 settembre alle 15 nella sala Cdt di largo Giovanni Barale 1 a Cuneo si svolgerà il convegno sul tema “I fondi Pnrr per la montagna: il caso di Elva”.

La cospicua dotazione di fondi destinati a un singolo Comune, dicono gli organizzatori dell’incontro, ha sollevato molti dubbi sulla efficacia di tali misure: qual è il modo migliore di impiegare le risorse pubbliche?

“Elva si merita una tale attenzione? Dai lavori dei docenti e dalle tesi di laurea degli studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino si direbbe proprio di sì. E i progetti finanziati dal Pnrr tengono conto di questo lavoro di ricerca? Riconoscono e proteggono l’unicità del paesaggio o lo sviliscono a un non luogo come tanti altri?”.

Questi i temi delle relazioni, a cui seguirà il dibattito, che saranno presentate da Viola D’Ettore e Krizia Ciangola (consulenti Italia Nostra), Daniele Regis, Chiara Pomatto, Elena Rorato, Marta Baudena, Samuele Arione, Simona Di Bitonto, Cinzia Coraglia, Isabella Giona e Umberto Iattoni (Politecnico di Torino) e da Alberto Collidà (presidente Italia Nostra Cuneo).

Nella stessa sala del convegno, dalle 14,30 sarà aperta la mostra “Elva e e le sue borgate, studio del territorio e ipotesi di salvaguardia e valorizzazione” con i lavori delle tesi di laurea che verranno relazionate dagli autori.

La mostra e il convegno sono organizzati dal Coordinamento delle associazioni ambientaliste cuneesi.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente