L’Università Popolare di Valle – Momenti d’incontro organizza per domenica 5 ottobre una gita con visita alle grotte di Borgio Verezzi.
Le grotte di Borgio Verezzi offrono un percorso turistico, che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi sale, tra enormi blocchi staccatisi dalla volta in ere remote. Conosciute come le più colorate d’Italia, le Grotte di Borgio Verezzi furono scoperte soltanto nel 1933, ma la presenza di cavità era ben nota da lungo tempo agli abitanti del luogo, così come alcuni strani fenomeni ad esse collegati.
Ad esempio le acque del Rio Battorezza sembravano essere inghiottite in diversi tratti del suo corso, anche se ciò non impediva al torrente di uscire periodicamente dall’alveo per devastare i campi circostanti. Poi c’era il lago, sul fondo della quasi mitica grotta cui si accede dal pavimento della chiesa di San Pietro, ed in ultimo il Roggetto: un torrentello che sgorga da una frattura, giusto ai piedi dell’abitato di Borgio.
La visita durerà sino alle 11, dopodiché ci si sposterà in bus a Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia, per una visita guidata di circa un’ora e mezza. Poi il trasporto a Bergeggi per il pranzo, una passeggiata libera ed il rientro. Il costo onnicomprensivo della gita è di 74 euro (77 euro per i non tesserati) nel caso in cui si raggiungano i 30 iscritti e di 69 euro (72 per i non tesserati) qualora gli iscritti siano 52.
La partenza avverrà da Paesana alle 6.45.
Le iscrizioni si ricevono presso la biblioteca di Paesana (0175987709) sino al 30 settembre.