La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 15 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo la “Settimana della Medicina Interna”

Dal 22 al 27 settembre, nello Spazio Incontri della Fondazione Crc si confronteranno professionisti provenienti da tutta Italia

Cuneo

La Guida - A Cuneo la “Settimana della Medicina Interna”
settimana della Medicina interna

 

Lo Spazio Incontri della Fondazione Crc (via Roma 15) ospiterà, dal 22 al 27 settembre, la Settimana della Medicina Interna.
L’evento è organizzato e presieduto dal direttore della Struttura complessa di Medicina Interna dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, Luigi Fenoglio (presidenti onorari Paola Cassoni di Torino e Rodolfo Sbrojavacca di Udine), con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Interna.
L’iniziativa comprende le XVII Giornate Piemontesi dei Giovani internisti, le XVI Giornate Piemontesi di Medicina Clinica e le XX Giornate Cuneesi di Medicina interna.
L’anticoagulazione nel tromboembolismo venoso, la cura del paziente fragile, il fine vita, i fondamenti dell’intelligenza artificiale per medici e professionisti sanitari, il consenso informato sono alcuni dei temi su cui si confronteranno professionisti provenienti da tutta Italia.
“Il progetto – spiega il professor Fenoglio – nacque nel 2004 con il mio arrivo a Cuneo dalle Molinette con il sogno di poter mantenere e implementare l’aggiornamento scientifico con la metodologia propria della Scuola universitaria di Medicina e al contempo creare una rete fra i reparti di Medicina Interna della Provincia più grande d’Italia sotto l’egida della Società Italiana di Medicina Interna. Con il passare degli anni la crescita e l’esperienza maturata ci hanno permesso di diventare nazionali e, soprattutto, indipendenti senza contributi di sponsorizzazioni da terzi attori”.
Gli argomenti da puramente scientifici clinici e di ricerca si sono sempre più estesi alle Medical Humanities e, quando nel 2013 il Santa Croce e Carle divenne il primo ospedale di insegnamento in Piemonte dopo i Policlinici universitari di Torino e Novara, l’attenzione formativa verso i giovani, sia studenti sia neolaureati, è diventata una delle centralità delle Giornate.
Nell’edizione 2025 un’ampia sessione prevede l’intervento di magistrati, avvocati penalisti e colleghi specialisti per affrontare i problemi medico-legali della professione. Una sezione è stata interamente progettata e gestita dagli infermieri, preziosi e fondamentali nella gestione dei pazienti internistici.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente