La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 13 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una stele a Savigliano per i 40 anni dell’Aido

Il monumento è dedicato a Nicholas Green e Marta Russo 

Savigliano

La Guida - Una stele a Savigliano per i 40 anni dell’Aido

Venerdì 12 settembre a Savigliano si è svolta la cerimonia di scopertura della stele, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, in omaggio all’Aido di Savigliano, Marene e Monasterolo per celebrare la sua preziosa presenza sul territorio e la generosità del suo impegno.  AgenForm Cemi e Alstom hanno firmato il progetto della stele in acciaio inox, il cui disegno richiama un organo vitale slanciato, simbolo dell’atto di generosità insito nel dono, del gesto che trasforma la morte in vita.
Il monumento riporta inoltre un’iscrizione fresata dedicata al piccolo Nicholas Green, bambino barbaramente ucciso dalla mafia per un errore di persona, la cui famiglia decise di donare gli organi, contribuendo così a un aumento dei donatori in Italia. Tra questi, anche Marta Russo, un’altra giovane vita spezzata, che divenne donatrice ispirata proprio dalla storia di Nicholas.
La vicesindaco di Savigliano Brizio, ha letto due commoventi lettere di gratitudine inviate dai genitori di Nicholas e di Marta. Erano presenti il consiglio della Provincia, le autorità locali, sanitarie e militari, e un gruppo di donatori storici e volontari dell’Aido di varie zone del Piemonte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente