Un inizio scuola un po’ diverso dal solito è stato quello dei 91 studenti della Scuola di Valle a Monterosso Grana che hanno potuto inaugurare l’anno in una struttura molto colorata.
Il Comune di Monterosso Grana ha investito 474 mila euro in lavori di efficientamento, manutenzione e miglioramento della “Scuola di Valle”, consegnando un edificio moderno ed innovativo. È stata aumentata l’efficienza energetica globale dell’immobile fino ad ottenerne la qualificazione Nzeb, cioè con un fabbisogno energetico estremamente basso per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda, coperto in gran parte da fonti rinnovabili.
Inoltre, l’artista Alice Lotti ha ravvivato le pareti esterne della scuola con la sua arte colorata ed il giovane Tommaso Vercellone ha realizzato un murales, pensato per comunicare i costumi del territorio, sul muro perimetrale.
La struttura è stata inaugurata con le impronte sul muro perimetrale del sindaco Stefano Isaia, la dirigente dell’IC Riberi di Caraglio, Raffaella Curetti, il Provveditore agli studi dell’ambito territoriale della Provincia di Cuneo, Umberto Pelassa, la referente del plesso, Cristina Musso, e il consigliere regionale Claudio Sacchetto. Presente all’inaugurazione anche il comandante della stazione dei Carabinieri di Pradleves, Cesare Ghibaudo.