La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 6 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Oltre la piazza per la città”: 50 anni dopo

Sabato 6 settembre alle 18 a Savigliano si ricorda un evento artistico unico del 1975

Savigliano

La Guida - “Oltre la piazza per la città”: 50 anni dopo
Oggi, sabato 6 settembre si ricorda un evento artistico che aveva fatto parlare molto. Era il 1975 nell’ambito della “Sagra del Grano”, edizione ’75, in piazza Santa Rosa a Savigliano venne organizzata, il giorno di Ferragosto, una manifestazione-happening dal titolo “Oltre la piazza per la città”. Il comitato della Sagra era infatti solito, ad ogni sua edizione, dare spazio a qualche manifestazione artistica, promuovendo incontri con pittori, mostre estemporanee, rassegne sul campo, coinvolgendo artisti professionisti e dilettanti del cuneese e del torinese.
“Oltre la piazza per la città” doveva diventare uno spazio fisico, piazza Santa Rosa, capace per un giorno di raccogliere artisti provenienti da più regioni, liberi di esprimersi senza pregiudizi ed in piena autonomia, vincolati soltanto dalla presenza territoriale e dal principio del dialogo con il pubblico presente. E così fu. Chi si presentò singolarmente, chi in gruppo. Chi operò all’insegna della tradizione (anche dipingendo) e chi agì recitando, suonando, distribuendo poesie o aderendo alle proiezioni sperimentali previste nel pomeriggio.
Cinquant’anni dopo, 2025, quell’esperienza sarà ricordata, in una data il più vicino possibile a quella della ricorrenza: sabato 6 settembre, alle 18, presso la Crosà Neira.
Sono previsti gli interventi di alcuni dei partecipanti di allora: Fiorenzo Panero, addetto stampa e pubbliche relazioni, Luigi Botta curatore della manifestazione, gli artisti Enzo Bersezio, Claudio Rotta Loria e Alviero Martini, il poeta Beppe Mariano, che partecipano a quell’happening e lo storico e critico dell’arte Alessandro Botta.
L’incontro è promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Savigliano, con le associazioni Grand’Arte e Attività e Cultura per Savigliano.
Spiegano gli organizzatori: “Senza la pretesa di sostituirci alla critica ed alla storia dell’arte, ma con lo spirito di svolgere una funzione quasi didattica nell’interpretare dopo mezzo secolo una manifestazione non certamente consueta, val la pena rileggere il fenomeno di quel Ferragosto. Mettendo in fila, a livello squisitamente popolare, gli elementi che ne hanno caratterizzato lo svolgimento e l’unicità del coinvolgimento collettivo. E mettendo insieme una serie di elementi esplicativi, nel confronto immaginario tra l’avanguardia di allora e la lettura odierna di quel fenomeno”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente