
Sono 70 i partecipanti alla settima edizione della Route del Marguareis che si svolgerà domani, sabato 6 settembre, con partenza da Tenda e arrivo a Chiusa Pesio attraverso le ciclovie delle Alpi Marittime.
Gli atleti sono al 90% nuovi iscritti, provenienti dalla Francia, dalle province piemontesi e da Liguria e Toscana.
La Carovana completa conta, oltre ai partecipanti, parecchi volontari che faranno assistenza lungo la tratta, partiranno da Tenda oltre 100 persone alla volta di Chiusa Pesio.
L’edizione 2025 della Route del Marguareis prevede un tracciato che presenta uno sviluppo di 74 km e un dislivello positivo di circa 1.900 metri, con alcuni punti di ristoro e di assistenza (possibilità di ricarica parziale e-bike). Il trasferimento da Chiusa Pesio a Tenda (compreso il trasporto delle biciclette), si effettuerà in pullman e successivamente con il treno della Ferrovia delle Meraviglie.
Il tracciato sarà segnalato e presenziato dai volontari della “Route del Marguareis”, ma ogni partecipante dovrà rimanere in gruppo, accompagnato dalle guide cicloturistiche. Gli attraversamenti difficili sono piantonati da personale e segnalati con avvisi. Ogni partecipante è obbligato a fermarsi e usufruire dei punti di ristoro-assistenza e controllo lungo il percorso.