
Nel mese di settembre, dedicato alla sensibilizzazione sul tema delle demenze, il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Asl Cn1 propone una serie di iniziative rivolte a tutti i cittadini, pazienti, familiari e operatori sanitari, con l’obiettivo di fornire informazioni su questa tematica, sulla prevenzione e sui servizi dedicati, favorendo l’inclusione sociale e la riduzione dello stigma.
Gli operatori del Centro saranno presenti a “Ascolta Cerca Muovi”, evento interattivo con momenti di attività fisica, ludica ed informativa aperta a tutti, organizzato dalla Rsa Tapparelli d’Azeglio a Saluzzo, mercoledì 10 settembre, all’interno del Parco della struttura (h 15.30 – 17.30).
Mercoledì 17 settembre, il personale accoglierà tutti gli interessati alla tematica della demenza presso la Sala Sordella dell’Ospedale di Fossano per un “Open Day” informativo sul servizio e sui percorsi della malattia (h 16.30-18.30).
Mercoledì 24 settembre, alle 17, presso il Centro Culturale Saviglianese si terrà “Malzhimer: dialogo tra generazioni”: attraverso un laboratorio intergenerazionale, si potrà scoprire come si possa parlare di demenza anche con i bambini.
Giovedì 25 settembre, si parlerà di “Prevenzione: ridurre il rischio è possibile?” presso la Confraternita della Santa Croce a Roccaforte Mondovì (h 16.30-18.30).
A chiudere il programma degli eventi, sabato 27 settembre, alle 16.45, presso il Centro Culturale Saviglianese il Coro Femminile Milanollo accompagnerà “Caregiving: forza e fragilità” , un momento aggregativo dedicato a chi si prende cura delle persone con demenza.
Tutte le attività sono ad ingresso libero e senza alcun contributo di partecipazione:
Per ulteriori informazioni e richieste di approfondimento, il Centro è a disposizione all’indirizzo cdcd@aslcn1.it o al numero 0172-719352 (lun-ven 10.30-12.30).