Il Memorial “Trofeo Comm. Berto Bessone”, giunto quest’anno alla 22ª edizione, è un appuntamento particolarmente apprezzato dal movimento cestistico provinciale, utile momento di ritrovo per ex giocatori e amatori della pallacanestro, ma anche un un richiamo al ricordo del commendator Bessone, illustre figura della Città di Cuneo, tra i primissimi promotori del basket cuneese. Quest’anno il trofeo, voluto dal figlio Erik, avrà la durata di due giorni, con l’obiettivo di valorizzare sia il basket senior sia quello a livello giovanile femminile, in particolare nelle categorie Under 14/15. L’essenza dell’evento, ossia la parte “giocata” sul parquet di SportArea nella frazione di Borgo San Giuseppe a Cuneo, culminerà nel tradizionale incontro delle “vecchie glorie” della pallacanestro cuneese, dove, alla presenza delle massime autorità cittadine, si cimenteranno con abnegazione due rappresentative miste maschili e femminili di ex giocatori e amici del basket provinciale, che sono stati negli anni vera e propria forza motrice di questo sport.
La partita sarà disputata sul playground di SportArea intitolato alla memoria del commendator Berto Bessone, amico e mecenate dello sport cittadino. A corollario di questo intenso momento di revival sportivo, verranno organizzati due tornei di basket di buon livello tecnico.
Nel pomeriggio di sabato 27 settembre sarà disputato un triangolare di livello Under 14/15 femminile, coinvolgente le formazioni di Milano Stars e Basket Pegli, oltre che alla squadra di casa. Domenica 28 settembre sarà il turno delle rappresentative senior: le squadre della Granda College Cuneo, Basket Mondovì, Reba Basket e Novara Basket affronteranno nella mattinata le partite di semifinale, e nel pomeriggio, successivamente al match delle “vecchie glorie”, le finali alle 16 per il terzo e quarto posto e alle 18 per il primo e secondo posto. Alle 19.30 è in programma la premiazione.
Calendario gare
Under 14-15 femminile, sabato 27 settembre: Cuneo Grande College-Basket Peglio (ore 14), perdente gara 1-Milano Stars (ore 16), vincente gara 1-Milano Stars (ore 18), premiazioni (ore 19.30).
Match “vecchie glorie”, domenica 28 settembre: ore 12
Senior Serie RD1 maschile, domenica 28 settembre: Cuneo Granda College-Basket Mondovì (ore 9.30), Reba Basket-5 Novara Basket (ore 11.30), finale 3°-4° posto (ore 16), finale 1°-2° posto (ore 18), premiazioni (ore 19.30).