La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Aperte le iscrizioni al 32° Rally del Rubinetto

Inizia ufficialmente l’avvicinamento alla gara novarese. Si correrà insieme al Rally 2 Laghi

San Maurizio d'Opaglio

La Guida - Aperte le iscrizioni al 32° Rally del Rubinetto

C’è grande fermento attorno alla trentaduesima edizione del Rally del Rubinetto, che si snoderà sabato 20 e domenica 21 settembre prossimi, tra le province del novarese e del Verbano-Cusio-Ossola. Una connessione voluta fortemente in seguito all’unione delle due gare coinvolte, il 32°Rally del Rubinetto e l’11°Rally 2 Laghi. Un percorso che unisce altresì quelle che sono state le edizioni più avvincenti delle due gare, per dare vita ad uno dei round più attesi per la Coppa Rally di Zona 1. L’apertura delle iscrizioni è attesa per la giornata odierna, quella di giovedì 21 agosto, mentre la chiusura è prevista per venerdì 12 settembre prossimo.

La gara organizzata dalla Pentathlon Motor Team, in sinergia con la NTT Rally Event, vedrà l’esordio con le verifiche tecniche e sportive nella serata di venerdì 19 settembre per gli iscritti allo shakedown. La giornata di sabato, si aprirà appunto con lo shakedown previsto dalle ore 9 alle ore 13 a Sovazza (NO). Il via ufficiale della gara avrà invece luogo invece sabato 20 settembre alle ore 16:31 da Piazza 1°Maggio a San Maurizio D’Opaglio, prima della doppia ascesa che porterà i concorrenti ai nove chilometri del Mottarone, con il secondo passaggio che si svolgerà in notturna.

Seguirà la ripartenza la domenica mattina, dopo il lungo riordino notturno, che porterà gli equipaggi su due tratti storici per le due gare. Saranno infatti le prove speciali di “Prelo” con la mittica strettoia, seguita da “Aurano”, quest’ultima presente nelle diverse edizioni del Rally 2 Laghi, a condurre gli equipaggi verso la seconda giornata di gara. Le ripetizioni delle due prove speciali verranno intervallate da due riordini e due parchi assistenza, situati sempre a San Maurizio D’Opaglio. La gara terminerà, dopo aver affrontato sette prove speciali e poco più di sessanta chilometri cronometrati, con l’arrivo situato sulle sponde del Lago Maggiore in Piazza IV Novembre a Baveno. Grande attesa altresì per capire i verdetti della Coppa Rally di Zona 1, che sulle strade novaresi, potrebbe vivere una delle tappe più attese. La penultima di sette round, che porterà i migliori piloti del Nord-Ovest, verso la Finale Nazionale in programma a Messina.

Le informazioni ed i maggiori dettagli della gara sono consultabili al sito www.rallydelrubinetto.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente