La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 20 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marco Galliano, in bici dalla foce al Monviso seguendo il Po

Iniziativa benefica in favore dell'associazione "Il fiore della vita odv" che fornisce assistenza e supporto ai reparti di Pediatria e Oncologia pediatrica dell'Ospedale di Savigliano

Savigliano

La Guida - Marco Galliano, in bici dalla foce al Monviso seguendo il Po

Il Comune di Saluzzo ha concesso il patrocinio all’iniziativa benefica “Una montagna di sorrisi” che vedrà protagonista l’atleta cittadino Marco Galliano. Una non-stop in bici e a piedi, lungo tutto il tragitto del Po, dalla foce indietro fino alla sorgente di Pian del re.
Poco più di due giorni durante i quali Galliano attiverà una raccolta fondi per l’associazione “Il fiore della vita odv” che fornisce assistenza e supporto all’Ospedale di Savigliano, in particolare ai reparti di Pediatria e Oncologia pediatrica.
L’impresa sportiva parte domani, giovedì 21 agosto, dal Comune della provincia di Rovigo, in Veneto e dovrebbe terminare la domenica successiva, il 24 agosto.
Marco Galliano percorrerrà in bici i 520 km da Porto Tolle (dove c’è una delle “bocche” della foce del Po) fino a Pian del Re, dove c’è la sorgente del “Grande fiume”. Dal pianoro a 2020 sopra Crissolo inizierà l’ascesa a piedi ai 3841 metri del Monviso.
L’atleta si è dato come tempo massimo 54 ore, cioè 2 giorni e 8 ore, periodo durante il quale si fermerà solamente per alcuni “micro-sonni”.
Per le donazioni è stata scelta la piattaforma web “La rete del dono” che è utilizzata per progetti benefici in tutta Italia. L’indirizzo esatto si può trovare sui profili social dell’iniziativa e su quelli personali di Galliano.
Gallina o non è nuovo ad imprese simili. L’anno scorso ha fatto Savona-Monviso e ritorno e per raccogliere fondi per la ricerca e l’assistenza ai malati di Alzheimer. Quest’anno ha invece voluto individuare un’associazione e dei progetti che fossero a km zero, identificandola con questi volontari che portano assistenza e sorrisi ai bambini ricoverati a Savigliano. Tutto il denaro che la gente vorrà donare durante il viaggio-impresa andranno a loro, Per aiutarli, rincuorarli, rendere un po’ meno pesante la loro vita e quella delle loro famiglie.
Ecco il link per le donazioni: https://www.retedeldono.it/iniziativa/marcogalliano/una-montagna-di-sorrisi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente