L’amministrazione comunale di Sanfront ha intenzione di procedere all’esecuzione di interventi di sistemazione, manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di tratti di strade comunali. Tra quelle interessate dall’intervento, in base alle risorse disponibili, vi è il tratto di strada che conduce alla località Rocchetta che presenta una situazione critica che compromette la sicurezza della strada in oggetto.
Per far fronte alla spesa l’amministrazione comunale ha l’intenzione di presentare la candidatura al bando della Regione Piemonte “opere pubbliche, difesa del suolo, protezione civile, trasporti” e riferito, per il 2026, all’indizione di manifestazione di interesse rivolta ai Comuni piemontesi per la presentazione di proposte progettuali relative ad interventi ricadenti negli ambiti previsti dalla legge.
Per fare questo è però necessaria l’approvazione da parte della Giunta Comunale del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica redatto dall’ingegner Samuele Rancurello, con studio a Saluzzo.
L’importo complessivo dei lavori di 225.000 euro, di cui 153.191,69 per lavori a base d’asta, 3.930,90 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e 67.877,42 per somme a disposizione.
L’importo complessivo dell’opera – come detto di 225.000 euro – sarà cofinanziata per il 20% dell’importo totale di progetto con uno stanziamento di 45.000 euro.