
I fassot di Pagno
Dal 22 al 24 agosto Pagno festeggerà San Rocco, protettore degli appestati, dei malati, dei pellegrini, dei farmacisti e degli assicuratori. È anche considerato protettore degli animali, in particolare dei cani, e invocato contro le malattie contagiose e le catastrofi naturali.
Si comincia venerdì 22, alle 21, con il concerto del gruppo “Firme d’autore”, tributo ai grandi cantautori italiani, accompagnato da un servizio ristoro con hamburger, panini e patatine.
E si continua sabato 23 agosto quando, alle 11, la comunità si ritroverà per la Messa celebrata alla cappella dedicata al Santo, con la tradizionale distribuzione dei fassot, il tipico pane benedetto.
Alle 15, si disputerà la gara a petanque “Memorial Ezio Valla”, seguita alle 19.30 dalla “Cena dell’Amicizia” (su prenotazione) e dalla serata danzante con l’orchestra “ Trio Capinera”.
Conclusione domenica 24 agosto con, alle 15, una gara a petanque, seguita alle 16 da giochi e divertimenti dedicati ai più piccoli, con merenda per tutti. La giornata si chiuderà con la gara di scala 40 alle 20.30 e, dalle 21.30, con una serata musicale dedicata ai cori e ai canti popolari.