La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 9 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due escursionisti bloccati sulla cresta est del Monviso, complicate operazioni di recupero

Tutto è finito con i due alpinisti in salvo nel tardo pomeriggio di oggi, 17 agosto. Uno dei due ha una gamba fratturata a causa della caduta di un masso

Monviso

La Guida - Due escursionisti bloccati sulla cresta est del Monviso, complicate operazioni di recupero

Una coppia di alpinisti è rimasta ferita e bloccata sul Monviso, sulla cresta est. L’allarme è stato lanciato verso le 10.30 proprio dai due, mentre si trovavano a una quota di 3400 metri, perchè un masso aveva ferito uno di loro.

Poiché le condizioni meteo erano in peggioramento, è stato immediatamente inviato sul posto il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che ha recuperato in itinere un tecnico del Soccorso Alpino a supporto dell’equipe. I due soccorritori sono stati sbarcati al verricello, e “con estrema difficoltà a causa delle condizioni meteorologiche, a monte dei malcapitati e li hanno raggiunti calandosi con le corde”, racconta il Soccorso Alpino.

Sono state inviate due squadre di soccorritori dalle Valli Po e Varaita fino alla base della parete che hanno iniziato a risalire in direzione del ferito, raggiunto nel primo pomeriggio.
Una quarta squadra di soccorritori, comprensiva di un sanitario, è stata elitrasportata presso il rifugio Quintino Sella da cui è partita verso la base della parete trasportando anche una barella da utilizzare per il trasferimento dell’infortunato alla fine del tratto alpinistico.
La conclusione in sicurezza dell’intervento è avvenuta intorno alle 18.45.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente