Una coppia di alpinisti è rimasta ferita e bloccata sul Monviso, sulla cresta est. L’allarme è stato lanciato verso le 10.30 proprio dai due, mentre si trovavano a una quota di 3400 metri, perchè un masso aveva ferito uno di loro.
Poiché le condizioni meteo erano in peggioramento, è stato immediatamente inviato sul posto il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che ha recuperato in itinere un tecnico del Soccorso Alpino a supporto dell’equipe. I due soccorritori sono stati sbarcati al verricello, e “con estrema difficoltà a causa delle condizioni meteorologiche, a monte dei malcapitati e li hanno raggiunti calandosi con le corde”, racconta il Soccorso Alpino.
Sono state inviate due squadre di soccorritori dalle Valli Po e Varaita fino alla base della parete che hanno iniziato a risalire in direzione del ferito, raggiunto nel primo pomeriggio.
Una quarta squadra di soccorritori, comprensiva di un sanitario, è stata elitrasportata presso il rifugio Quintino Sella da cui è partita verso la base della parete trasportando anche una barella da utilizzare per il trasferimento dell’infortunato alla fine del tratto alpinistico.
La conclusione in sicurezza dell’intervento è avvenuta intorno alle 18.45.