La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 18 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lampade della Pace sull’esempio del gesto simbolico del Cardinale Zuppi

La preghiera giubilare in programma ogni 19 del mese a Boves trae spunto dall'iniziativa promossa da Zuppi lo scorso 14 agosto

Boves

La Guida - Lampade della Pace sull’esempio del gesto simbolico del Cardinale Zuppi

La chiesa parrocchiale di San Bartolomeo ospita martedì 19 agosto dalle 20.30 la preghiera giubilare Lampade per la Pace. L’iniziativa vuole ricordare l’impegno e il sacrificio dei sacerdoti martiri don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo.

Martedì sera lo spunto di riflessione sarà il gesto altamente simbolico e significativo del Cardinale Matteo Zuppi giovedì 14 agosto a Monte Sole. Durante la maratona di preghiera nel luogo dove nell’autunno del 1944 i nazifascisti massacrarono un gran numero di civili, Zuppi ha letto i nomi e l’età degli oltre 12000 bambini morti dal 7 ottobre 2023 al 15 luglio 2025 durante il conflitto israelo-palestinese.

Un’iniziativa nata “per ricordare – ha detto Zuppi – per manifestare attenzione, da un luogo di sofferenza e che da sempre, volutamente, è luogo di ricordo di tutte quante le vittime”. Un modo per ribadire l’importanza della via della pace raccogliendo la proposta lanciata dalla Piccola famiglia dell’Annunziata, comunità fondata da Giuseppe Dossetti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente