A seguito di episodi di furto ai danni di una vineria, di una tabaccheria e di quattro autovetture ubicate nel centro di Alba, tre soggetti (un 19enne, un 27enne ed un 45enne) sono stati arrestati dai Carabinieri del paese per furto aggravato continuato e, solamente il 45enne, per resistenza a pubblico ufficiale.
I fatti sono accaduti la notte del 10 agosto, quando il 27enne ed il 45enne, entrambi di nazionalità rumena, hanno infranto le vetrine della tabaccheria e della vineria, prelevando due stecche di sigarette e dieci bottiglie di vino, per un valore complessivo di 2.700 euro.
In seguito, i due hanno infranto i vetri di quattro autovetture posteggiate in Piazza Cagnasso, asportando alcuni oggetti dal loro interno. Una di queste è stata ritrovata con il motore acceso, con il probabile intento di utilizzarla per la fuga, interrotta dall’arrivo della pattuglia della Stazione Carabinieri di Alba che, dopo una breve colluttazione, li ha tratti in arresto.
Tutta la refurtiva è stata recuperata e restituita ai proprietari e, grazie alle indagini immediate, i Carabinieri sono venuti a conoscenza della partecipazione del terzo soggetto, un 19enne di nazionalità marocchina, alla prima parte dei fatti. Lo stesso, riuscito in un primo momento a scappare, è poi stato arrestato nei pressi della stazione.
Il 9 agosto, il 45enne è stato inoltre destinatario di un provvedimento di allontanamento per 48 ore dall’area della stazione per ubriachezza, emesso e notificato dai Carabinieri della Compagnia locale.
I tre sono già stati processati dal Tribunale di Asti e sono stati rispettivamente condannati a: due anni e otto mesi di reclusione ed associato in carcere (il 45enne), due anni e quattro mesi di reclusione ed associato in carcere (il 27enne) ed un anno e quattro mesi di reclusione (il 19enne). Per quest’ultimo la pena è sospesa.