La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 27 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Monterosso Grana, conferita la Torre d’oro al sarto e barbiere di Saretto(video e foto)

Durante la festa patronale, dopo la processione in onore di San Giacomo

Monterosso Grana

La Guida - Monterosso Grana, conferita la Torre d’oro al sarto e barbiere di Saretto(video e foto)

La festa in onore di San Giacomo è entrata nel vivo oggi, domenica 27 luglio. Nel piccolo paese dell’alta valle Grana sono molti gli appuntamenti. Tra questi la celebrazione con la processione della statua del santo, l’albero della cuccagna nel pomeriggio, l’accoglienza del gruppo del paese francese Le Bar-sur-Loup, gemellato con Monterosso, e il conferimento della Torre d’oro a una persona che si è distinta nel piccolo paese della valle.

Il conferimento della civica benemerenza è stato assegnato a Pasqualino Pasero. Come ha spiegato Stefano Isaia, sindaco di Monterosso Grana, il motivo è “un’uomo che incarna i valori della dedizione della resilienza e l’attaccamento al profondo alla propria terra. In un contesto segnato dallo spopolamento e della chiusura dell’attività tradizionali, la sua bottega di sarto e barbiere a Saretto, ha rappresentato per decenni un presidio di vitalità e di continuità. Nel corso della sua attività, Pasqualino ha scelto di restare di aggiornarsi e di offrire con passione un servizio essenziale, mantenendo vivi i mestieri antichi e saperi artigiani”. Una sorpresa per Pasero che non si aspettava il riconoscimento, infatti il nome del vincitore ogni anno viene comunicato il giorno della premiazione.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente