Il giovane atleta del Granda Canoa Club Dennis Fina ha conquistato la medaglia d’argento nel C1 men, agli European Youth Olympic Festival (Festival Olimpico della Gioventù Europea), in corso a Skopje, capitale della Macedonia del Nord.
Fina, a soli 15 anni, il 24 luglio si è affermato sugli avversari nella prima edizione in cui la canoa slalom è entrata nel programma del Festival, scendendo lungo le rapide del canyon di Matka, in una giornata in cui il termometro ha sfiorato i 50 gradi .
Con un tempo di 1:45.56, Dennis ha chiuso al secondo posto alle spalle del francese Leo Roye (1:42.64), precedendo lo slovacco Matej Kvapil. Una discesa solida, gestita con intelligenza, lucidità e sangue freddo, nonostante due tocchi di porta che gli sono costati quattro secondi di penalità. A colpire è stata soprattutto la maturità con cui ha affrontato un tracciato complesso, dimostrando padronanza, visione di gara e un controllo che raramente si vede in atleti così giovani.
Nato nel 2009, Dennis Fina non è nuovo ai riflettori. Campione italiano in carica nel C1 Junior, ha collezionato una serie di risultati brillanti nelle tappe italiane della ECA Junior Slalom Cup e ha rappresentato l’Italia ai recenti Mondiali Junior e Under 23 di Foix. Ma la medaglia d’argento agli EYOF ha un sapore speciale, perché conquistata in un confronto con i migliori giovani d’Europa.
Dennis Fina tornerà in gara tra pochi giorni al Campionato Europeo Junior e Under 23, in programma a Solkan (Slovenia) dal 30 luglio al 3 agosto.