Un pellegrinaggio sul Cammino di San Magno, in alta Valle Grana, è proposto nel mese di agosto dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, un’occasione per vivere una giornata all’insegna della natura, della spiritualità e dell’arte, immersi nel paesaggio mozzafiato dell’alta valle.
Sabato 23 agosto, con ritrovo alle ore 8 a Campomolino, da cui si partirà sul Cammino di San Magno accompagnati da Noemi, guida escursionistica dell’Ecomuseo. Grazie alla collaborazione con i rettori e i volontari del Santuario Diocesano San Magno lungo il percorso saranno le cappelle nelle borgate lungo il percorso.
Alle 11 circa è previsto l’arrivo al Santuario con tempo a disposizione o per partecipare alla Santa Messa. Pranzo al sacco o su prenotazione pranzo presso Magno Locanda con il menù del Pellegrino (costo 20 euro)
Nel primo pomeriggio visita guidata al Santuario di San Magno e alla magnifica cappella Alamandi e Botoneri affrescata a fine del ‘500 da Pietro da Saluzzo. Il rientro è previsto verso le 17 alle auto ripercorrendo a ritroso il sentiero.
Il Santuario Diocesano San Magno è un luogo di culto millenario, le sue origini infatti, risalgono a prima del Trecento, con successive trasformazioni che ne hanno arricchito il valore artistico e spirituale, tra cui gli affreschi di Pietro da Saluzzo e Giovanni Botoneri nella cappella antica, visitabile da quest’anno anche con le visite guidate alle 9.30 e alle 14.30 delle domeniche di agosto.
Nel 2025, in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco, il Santuario è stato ufficialmente designato come Chiesa Giubilare, diventando meta per i pellegrini che desiderano ottenere l’indulgenza plenaria.
Per info e prenotazioni 329 4286890.