Dopo la serata di giovedì 17 luglio, che ha visto alternarsi sul palco di piazza Galimberti artisti del calibro di Frida Bollani Magoni, Fabrizio Bosso, Gabriele Cirilli, Davide Van De Sfroos e Irene Grandi, il secondo appuntamento in calendario ieri sera, venerdì 18 luglio, per celebrare gli 80 anni di fondazione Confartigianato Imprese Cuneo, ha visto un folto pubblico applaudire il concerto degli Eiffel 65.
Un evento spettacolare, travolgente, colorato, che ha acceso la notte cuneese a ritmo di musica elettronica e nostalgia, portando in piazza un’ondata di energia che ha coinvolto tutte le generazioni. L’iconico trio torinese ha saputo conquistare il pubblico con uno show potente, coinvolgente e in linea con lo spirito di festa e la celebrazione che accompagna quest’anno speciale per Confartigianato.
“Abbiamo voluto che il nostro 80° compleanno fosse un’occasione per ringraziare la Comunità che ci ha sempre sostenuti – hanno dichiarato Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Cuneo e Camera di commercio di Cuneo, Daniela Balestra vicepresidente vicaria e Michele Quaglia vicepresidente – e portare in piazza Galimberti gli Eiffel 65 è stata una scelta precisa: parlare a tutti, puntare sull’energia positiva, sulla memoria collettiva e sul desiderio di stare insieme. Il risultato è andato oltre ogni aspettativa. Ora, con orgoglio, possiamo dire che la festa per l’ottantesimo compleanno di Confartigianato Cuneo non è stata solo una celebrazione del passato, ma un’importante dichiarazione di fiducia nel futuro”.
La serata, denominata “Sensibilizzarti”, organizzata in collaborazione con la realtà di Confartigianato Cuneo Donarti ets, ha voluto anche testimoniare la grande sensibilità sociale dell’Associazione. È stata l’occasione per sottolineare il valore della partecipazione, della solidarietà e della cultura del dono, trasformando un anniversario importante in un momento di comunità e coesione sociale.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Daniela Minetti presidente di Donarti ets di Confartigianato Cuneo – è costruire un dialogo con la cittadinanza, mostrando a fianco del volto moderno, dinamico dell’artigianato, anche il suo aspetto solidale. Attraverso questo appuntamento abbiamo voluto trasmettere un messaggio importante: il fare impresa e il fare comunità sono due aspetti complementari. In un’epoca segnata da disgregazione e solitudine sociale, creare momenti di condivisione come questi assume un significato profondo. La piazza, simbolicamente e concretamente, si è trasformata in un luogo d’incontro, di festa e di cittadinanza attiva, dove musica, artigianato e solidarietà hanno dialogato all’unisono”.
La kermesse è stata organizzata con il sostegno di Città di Cuneo, Camera di commercio di Cuneo, Fondazione CRC, Fondazione CRT. Gold Sponsor: Banca di Boves e Clinica odontoiatrica Salzano e Tirone. Silver Sponsor: Biesse Forniture Elettriche, CEAC – Cooperativa Elettricisti Artigiani Cuneesi, Caffè Excelsior, Fastweb, Inalpi, Generali – Agenzia Generale di Cuneo, Massucco. Sponsor tecnici: Bus Company, COPRO, Peraria. Enti patrocinatori: Ministero del Turismo, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, ATL del Cuneese, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Gal Valli Gesso, Vermenagna, Pesio, Gal Mongioie, Gal Langhe e Roero, Gal delle Terre Occitane, Uncem Piemonte.