Hanno atteso che lui tornasse da una breve ma meritatissima vacanza e poi gli hanno organizzato quella che i giovani chiamano una “festa a sorpresa”.
Ed ecco che allora, una volta aperto il Consiglio comunale di ieri sera, giovedì 17 luglio, per dare alla cerimonia un aspetto assolutamente ufficiale, il vicesindaco Marco Margaria (per l’evidente imbarazzo del sindaco Emanuele Vaudano, figlio del “festeggiato”) ha consegnato al dottor Claudio Vaudano – medico di famiglia in pensione dal 3 luglio dopo una quarantina d’anni al servizio di Paesana – una targa con la quale esprimergli tutta la stima la stima e l’apprezzamento di un intero paese.
È stato un momento di malcelatissimma commozione intensa per il 71enne ormai ex “medico condotto”, apparso sorpreso da questa inattesa “celebrazione”, che si è detto non meritevole di tanto affetto e di tanta riconoscenza.
“Non sono mica un ingegnere nucleare o un illustre matematico” si è schernito.
“Sei un medico che ha sempre svolto il suo lavoro con umiltà, disponibilità e passione e che Paesana non dimenticherà mai” ha controbattuto Margaria.
Poi l’applauso dell’intero consiglio e della quindicina di presenti in sala.