La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 9 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Prelievo multiorgano al Santa Croce, équipe anche da Pavia e Pisa

Nel fine settimana un intervento molto complesso, che ha permesso di destinare organi a nuovi trapianti

Cuneo

La Guida - Prelievo multiorgano al Santa Croce, équipe anche da Pavia e Pisa

È stato effettuato un “prelievo multiorgano” su una donna, nella notte tra sabato 5 e domenica 6 luglio all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, con l’intervento dell’équipe multidisciplinare, oltre a quelle dei trapianti del Policlinico San Matteo di Pavia e dell’Azienda ospedaliera universitaria Pisana. Dopo le valutazioni sono stati prelevati valvole cardiache, cornee e reni (portati a Torino) e il fegato, che è stato trasportato a Pisa.
“Ringrazio – ha commentato il direttore generale Livio Tranchida – le équipe specialistiche intervenute, in questo caso anche da altre regioni per rispondere a una situazione straordinaria di prelievo multiorgano, oltre a tutti gli operatori sanitari coinvolti, ma soprattutto i donatori perché ogni organo prelevato è destinato a salvare una vita, con un atto di grande generosità e di solidarietà umana. Abbiamo ottenuto un risultato estremamente importante, reso possibile da un’organizzazione in grado di rispondere a ogni evenienza, come nel caso specifico con il coordinamento di tre équipe provenienti da diverse regioni”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente