La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 5 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via i saldi estivi

Da oggi (sabato 5 luglio) fino al 30 agosto

Cuneo

La Guida - Al via i saldi estivi

Saldi estivi al via oggi, sabato 5 luglio. In Piemonte dureranno otto settimane, fino al 30 agosto.
Uniche aree escluse dal calendario nazionale, come sempre, le province di Trento e Bolzano, dove le amministrazioni locali definiscono autonomamente le date. Ogni regione ha facoltà di modulare poi il periodo, i divieti di vendite promozionali e le regole, rendendo importante essere informati prima di fare shopping.

Nella maggior parte d’Italia, dunque, proprio come da noi, i saldi inizieranno sabato 5 lu- glio e dureranno 8 settimane, come accade in Lazio, Lombardia, Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria. In Liguria dureranno 45 giorni, mentre in Sicilia termineranno il 15 settembre, in Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia il 30 settembre.

Confermato dalla Regione Piemonte anche il divieto di vendite promozionali nei trenta giorni prima dell’avvio dei saldi.

Nonostante il cambio di abitudine dei consumatori e il dilagare dello shopping online, i saldi restano comunque un momento molto atteso e a cui difficilmente si rinuncia. Rimane il piacere di andare alla ricerca dell’affare ed è ancora molto apprezzata la possibilità di provare in negozio e farsi dare un consiglio dal negoziante.

In attesa delle consuete stime e dei primi dati divulgati dalle associazioni di categoria sull’andamento delle vendite, il consueto sondaggio realizzato da Ipsos per Confesercenti prevede che tra quegli italiani, impiegati in gran parte nel terziario, che incasseranno la quattordicesima a luglio un pensiero ai saldi è già stato fatto. Ipsos stima che dei 12,3 miliardi di euro che arriveranno sottoforma di quattordicesima a circa otto milioni di lavoratori dipendenti, il 19% ne destinerà una somma ai saldi, mentre quasi la metà (48%) destinerà buona parte delle risorse a vacanze e viaggi.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente