La giornata di oggi (sabato 5 luglio) sarà ancora caratterizzata da alte temperature con massime in pianura di 36-37 °C. Nel pomeriggio nuovi rovesci e temporali a partire dai settori alpini in successiva estensione al resto della regione, possibili anche locali grandinate.
Nel corso della notte un rinforzo nei bassi strati di correnti umide orientali porterà all’innesco di rovesci e temporali nelle prime ore della giornata di domani su zone di pianura e collina centro-settentrionali, che determineranno anche un calo delle temperature.
Domenica l’alta pressione lascerà spazio alle nostre latitudini al transito di una perturbazione nordatlantica, con instabilità più diffusa, in particolare sui settori centro-orientali. Nel corso della giornata potrebbero verificarsi rovesci e temporali sparsi, con possibili grandinate e raffiche di vento. In serata venti di foehn nelle valli del Cuneese favoriranno un progressivo miglioramento a partire da ovest.