Con una conferenza stampa convocata questa mattina sabato 5 luglio nella sala consigliare, l’amministrazione comunale ha presentato i nuovi responsabili della Stazione dei Carabinieri e della Polizia Locale, il maresciallo Gabriele Pirillo e il vice commissario Federico Bovero.
Bovero in arrivo dal Comune di Pianfei attraverso proceduta di mobilità, con il grado di vice commissario avrà la piena responsabilità gestionale e operativa della polizia locale. “Con questa nomina – ha detto il sindaco – chiudiamo un cerchio, riportando l’organico del Comune alla completezza e tutti i funzionari al loro posto. Abbiamo completato un percorso di ricambio, al termine di un periodo di avvicendamento generazionale, possiamo contare su personale giovane e motivato”.
La figura di un responsabile dell’area di polizia locale consentirà all’amministrazione di avviare il progetto della videosorveglianza sul territorio. Il Comune ha partecipato al bando ministeriale gestito dalla Prefettura, aderendo al Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica.
Le telecamere saranno piazzate agli ingressi principali del paese, ad eccezione dell’accesso da Boves, dove sono già in funzione gli apparati installati dall’amministrazione vicina. I dispositivi di controllo saranno collocati a San Lorenzo, a Santa Margherita, a Montefallonio, a San Giovenale in via del Colletto e in piazza Pietro Toselli.
Alla conferenza era presente il nuovo comandante dei Carabinieri. “Confidiamo nella solita cooperazione e nella solita professionalità da parte dell’Arma – ha aggiunto il primo cittadino – nella gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza. E’ il punto di riferimento, a cui offriremo tutto l’aiuto necessario attraverso la nostra Polizia Locale”.