In attesa di conoscere nel dettaglio come si potrà transitare nel tunnel di Tenda, e di capire quando e come saranno realizzati i lavori che ancora mancano all’appello dopo anni di ritardi, promesse non mantenute, scandali, lavori e spese aumentate in modo vertiginoso, oggi pomeriggio, venerdì 27 giugno, è il momento dell’inaugurazione del Tunnel del Colle di Tenda.
Il programma della giornata inizia alle 17.25 con l’arrivo dei ministri dei Trasporti di Italia (Matteo Salvini) e Francia (Philippe Tabarot), che saranno accolti dai presidenti delle Regioni Piemonte e Liguria (Alberto Cirio e Mario Bucci), dal prefetto di Cuneo, Mariano Savastano, dal sindaco di Limone Piemonte, Massimo Riberi, dall’ambasciatrice d’Italia a Parigini, Emanuela D’Alessandro, dall’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme e dal presidente di Anas, Giuseppe Pecoraro.
Alle 17.45 gli inni nazionali, eseguiti dalla Banda degli Alpini, precederà gli interventi istituzionali delle autorità, a cui seguirà, alle 18.20, la benedizione dell’opera da parte del Vescovo di Cuneo-Fossano, mons. Piero Delbosco, prima del taglio del nastro, previsto alle 18.25.
A seguire, dalle 18.40, inizierà il trasferimento della delegazione italiana e della delegazione francese a Tenda, attraverso la nuova galleria, con il successivo avvio della cerimonia organizzata dalle autorità francesi.