Nata a Boves, Licia Martini è pittrice per diletto e per il bisogno di condividere con il pubblico l’amore per i molteplici effetti pittorici che le suscitano i più diversi contesti reali e fantastici da lei rivisitati. Vive tra Boves e Il Cairo, e tutta la sua vita e tutta la sua carriera sono state profondamente segnate dall’Egitto. Dopo gli studi universitari in Italia, si è trasferita a Il Cairo, dove ha dedicato anni all’insegnamento in diverse scuole italiane. Sposata e madre di due figli, la sua intensa attività si è estesa a molteplici iniziative culturali e sociali, sia italiane che egiziane. Fa parte infatti del Comitato Gestore dell’Ospedale italiano “Umberto I” della Società di Beneficenza de Il Cairo, oltre a essere organizzatrice di una corale egiziana e responsabile di due importanti biblioteche nella capitale egiziana.
Le sue opere traggono linfa vitale dalla vibrante realtà egiziana, un mondo che l’ha affascinata e accolta fin dal primo momento. Tuttavia, l’artista non dimentica le sue radici: gli anni dell’infanzia trascorsi a Boves rimangono vividi nel suo cuore, e la città piemontese è una meta irrinunciabile per i suoi ritorni estivi. Nelle sue creazioni, Licia Martini fonde ricordi del passato, scorci di realtà e pura fantasia, dando vita a un universo dove le linee si rincorrono e si vestono di colore, testimoniando un percorso artistico unico e affascinante. Artista instancabile riempe di colori e forme le tele che diventano specchio dei suoi pensieri, dei suoi ricordi….della sua storia. La tecnica acquista spessore o trasparenza, le linee si rincorrono con leggerezza ripercorrendo paesaggi e personaggi sia di Boves sia de Il Cairo. Quasi tutti con la tecnica dell’acquerello.
Ha esposto sia in Egitto che in Italia in diverse person ai e collettive. L?ultima partedcipazione a Cuneo a grandArte 2022 Help nella collattiva a Palazzo Samone “Du côtè de la nature (6 visioni al femminile)” a cura di Enrico Perotto.
Fino al 22 giugno nella sede di Apice Europa a Madonna dei Boschi alcune le opere di Licia Martini sono in mostra in una personale dal titolo “ Boves-Il Cairo kaleidoscopio di culture”… Lunedì/venendì ore 9/12, sabato e domenica 9/17.

glicine – Licia Martini

Venditrici di frutta – Licia Martini

In this world we are all dreamers sesrching for equilibrium – Licia Martini

I worked on tempest again – Licia Martini

Ibis.acquerello – Licia Martini

Cerchiamo una via d’uscita – Licia Martini