Gita sul Monte Rai, nella giornata di mercoledì 4 giugno, per una classe della scuola media “Palatucci” di San Rocco Castagnaretta.
L’iniziativa è stata promossa dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) in collaborazione con diversi partner: insieme hanno offerto ai ragazzi un’occasione di apprendimento in un contesto naturale e la possibilità di vivere un’esperienza di inclusività. Alla trasferta ha, infatti, partecipato anche una compagna portatrice di disabilità, che il mese scorso aveva dovuto rinunciare a una gita scolastica coi suoi compagni a causa di un guasto tecnico alla piattaforma di carico del pullman, che impediva il trasporto della sua speciale sedia a rotelle. Dopo il fallimento di tutti i tentativi di risolvere il problema, la famiglia aveva chiesto ai compagni della ragazza di non rinunciare alla gita e di proseguire senza di lei.
Questa volta, invece, accompagnati dai loro insegnanti, gli studenti sono stati trasportati in sicurezza a bordo dei mezzi del CNSAS fino al punto informativo della centrale Enel Luigi Einaudi di Entracque. Qui sono stati accolti dai volontari del Soccorso Alpino e dai guardiaparco dell’Ente di gestione delle Alpi Marittime, che hanno guidato i partecipanti in una passeggiata lungo la strada che porta al Monte Rai. Durante il percorso, gli studenti hanno avuto modo di osservare il paesaggio montano e di apprendere informazioni utili sull’ambiente circostante e sul territorio. I ragazzi hanno, inoltre, partecipato a simulazioni di soccorso, organizzate dai sanitari del CNSAS, imparando nozioni di primo intervento sanitario, fondamentali in caso di emergenza. Il momento più emozionante per tutti è stato l’incontro con Oliver, un labrador delle unità cinofile da ricerca del CNSAS, che ha intrattenuto i ragazzi con simulazioni di ricerca di persone disperse.
Partner del progetto sono stati: il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Servizio Regionale Piemonte, IV delegazione CNSAS Alpi Marittime Cuneo, XIV delegazione CNSAS Monviso, XVI delegazione CNSAS Mondovì, Croce Rossa Italiana comitato di Cuneo, Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime, Cooperativa Alpi del Mare.