Sarà inaugurata domani, martedì 27 maggio, alle 16,30, presso il Rondò dei Talenti di Cuneo, l’opera collettiva “Tessuti di sogni”, realizzata da 151 bambini di sette classi degli Istituti comprensivi di Cuneo, Venasca-Costigliole Saluzzo e Chiusa Pesio.
La creazione è stata realizzata nell’ambito dei laboratori promossi dalla Fondazione Crc e organizzati da Felìz, volti a promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea e svoltisi tra ottobre 2024 e aprile 2025, sempre al Rondò dei Talenti.
I laboratori si inseriscono in ColtivArte, progetto promosso dalla Fondazione Crc per valorizzare il talento di artisti emergenti e creare occasioni di fruizione dell’arte per la comunità. Lo scopo delle iniziative è avvicinare i bambini ai linguaggi dell’arte contemporanea, alle visioni degli artisti e alle istanze che esprimono, per comprendere la forza dell’arte e la sua possibilità di agire nella società. Partecipando ai laboratori e creando insieme un’opera collettiva, i bambini hanno sperimentato in prima persona il processo creativo e come questo incida sulla consapevolezza del proprio agire e delle possibilità di espressione.
Il risultato di tutto questo è stato “Tessuti di sogni”, un’opera ispirata allo stile dell’artista Alice Visentin, che verrà installata sui muri in mattoni ai due lati esterni del Rondò. Data la delicatezza dei materiali, l’installazione sarà temporanea e resterà esposta solo nella giornata di martedì 27 maggio, dalle 16,30 alle 19,45.
Dopo l’inaugurazione, è previsto un momento di festa durante il quale i bambini che hanno partecipato alla creazione potranno lasciare la propria firma su un pannello accanto all’opera.