La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 20 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Fuck the quorum – Schiaccia l’ingiustizia”

Sabato 24 maggio torneo di basket multiculturale per lo sport, la partecipazione e la giustizia sociale al NUoVO di Cuneo. L’evento sarà un’occasione per conoscere meglio il referendum e i suoi quesiti

Cuneo

La Guida - “Fuck the quorum – Schiaccia l’ingiustizia”

Sabato 24 maggio la lista civica Cuneo per i Beni Comuni, in collaborazione con la scuola popolare Studiamo Italiano, organizza “Fuck the quorum – Schiaccia l’ingiustizia”, un pomeriggio di sport, inclusione e impegno civico. Sarà un torneo di basket 3 contro 3, aperto a tutte e tutti, con partite da 7 minuti e un massimo di 10 squadre iscrivibili. Il campo sarà il NUoVO di Cuneo, uno spazio simbolo di socialità e cultura urbana, che per l’occasione si trasformerà in un’arena multiculturale di gioco, partecipazione e conoscenza reciproca.
Oltre allo sport, l’evento sarà un’occasione per conoscere meglio il referendum e i suoi quesiti, ma anche per approfondire le idee, i valori e le battaglie della lista civica Cuneo per i Beni Comuni. In particolare, negli ultimi mesi la lista ha intensificato il proprio impegno per costruire una politica più accessibile e rappresentativa, capace di coinvolgere giovani e persone con background migratorio – due categorie spesso escluse dal dibattito pubblico e, ancora di più, dalle istituzioni cittadine.
“Siamo convinti che la democrazia non si esaurisca nel voto – spiegano gli organizzatori e organizzatrici – ma si costruisca ogni giorno promuovendo relazioni, ascolto e confronto. Lo sport è un potente strumento per far emergere bisogni, proposte, energie. E oggi più che mai serve una politica capace di accoglierle”.
“Fuck the quorum” è un invito diretto a rompere l’indifferenza, a “schiacciare” l’ingiustizia e a rivendicare spazi reali di partecipazione. Perché sicurezza, benessere e felicità si costruiscono insieme, attraverso il gioco di squadra: nello sport come nella società.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente