Si conclude con una sconfitta di misura, al termine di un match combattuto, la stagione in Serie B della Freedom. AAllo stadio “Fratelli Paschiero”, di fronte al Parma neopromosso in Serie A, le cuneesi subiscono il pericoloso tentativo ospite di Lonati respinto sulla linea da Giuliano, mentre dall’altra parte per due volte Zanni e ancora Bison portano insidie alla porta difesa da Copetti.
, mentre dall’altra parte per due volte Zanni e ancora Bison portano insidie alla porta difesa da Copetti. Il risultato si sblocca al 22′: un fallo di mano in area porta Coda a realizzare dal dischetto il vantaggio per le cuneesi. Ferrario pareggia, ma è in fuorigioco, il Parma deve così rimandare alla ripresa la rimonta. Le ospiti potrebbero trovare l’1-1 su rigore: l’intervento irregolare di Fracaros su Distefano porta alla massima punizione calciata da Ferrario, ma Korenciova si salva con l’aiuto della traversa. L’1-1 arriva poco più tardi, al 56′ Rognoni entra in area dopo aver vinto un rimpallo con Fracaros e insacca a fil di palo il gol del pareggio. Il Parma completa il sorpasso dieci minuti più tardi, questa volta con un tiro in mischia di Kajzba. Nel finale da segnalare una parata di Korenciova su Distefano e la traversa scheggiata da Zamanian. La stagione della Freedom si concluderà com’era iniziata in estate, con un’amichevole di prestigio, nel pomeriggio di giovedì 22 maggio, a Vinovo contro la Juventus campione d’Italia.
FREEDOM-PARMA 1-2
23’ rig. Coda (F), 56’ Rognoni (P), 66’ Kajzba (P)
FREEDOM: Korenciova, Cuciniello (30′ st Maffei), Brscic, Fracaros (30′ st Borello), Giuliano (30′ st Marenco); Franco (21′ st Harvey), Dicataldo, Zanni, Bison; Coda (15′ st Stankova), Pasquali.
A disposizione: Nucera, Macagno, Morini, Aime.
Allenatore: Ardizzone.
PARMA: Copetti, Rabot, Ambrosi, Masu, Peruzzo (44′ st Rizza); Ferrario (18′ st Benedetti), Pondini, Zamanian; Lonati (1′ st Distefano), Ferin (1′ st Kajzba), Rognoni (34′ st Nichele).
A disposizione: Fierro, Zazzera, Catelli, Meneghini.
Allenatore: Colantuono.
Serie B femminile, ultima giornata
Genoa-Arezzo 3-3
Chievo-Brescia 7-0
Res Roma-Cesena 2-1
Lumezzane-Verona 1-1
Bologna-Orobica 4-4
Freedom-Parma 1-2
Ternana-Pavia 0-7
San Marino-Vis Mediterranea 6-1
Classifica finale: Ternana 79, Parma 77, Genoa 64, Bologna 61, Lumezzane 51, Chievo 46, Brescia 44, Cesena, Res Roma 41, Arezzo 40, Freedom 37, Verona 29, San Marino 28, Orobica 27, Pavia 20, Vis Mediterranea 2.
Ternana, Parma e Genoa promosse in Serie A
Orobica, Pavia e Vis Mediterranea retrocesse in Serie C