Venerdì 23 e sabato 24 maggio la Scuola Edile di Cuneo organizza due giornate dell’edilizia a Saluzzo dal titolo “Costruire futuro”, una manifestazione, ad ingresso gratuito e aperta a tutti, promossa con il patrocinio di Formedil, Ministero dell’Istruzione, Regione, Provincia, Confindustria, Confartigianato, Cassa Edile, Asl e altre diverse realtà locali. Il salone, che nasce per stimolare i ragazzi, ma è aperto a tutti, unisce competizione, formazione, premiazioni, laboratori, musica e intrattenimento in un ricco programma articolato su due giornate.
«L’idea di questa manifestazione – spiega Elena Lovera, presidente della Scuola Edile – nasce dall’esigenza di comunicare i grandi cambiamenti che sta vivendo il mondo dell’edilizia, non dobbiamo temere l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, dobbiamo governarla, c’è tanta tecnologia oggi che può aiutare in termini di sicurezza sul lavoro e tanta innovazione che può contribuire ad un percorso di sostenibilità ambientale. Aprire e mostrare il nostro mondo agli addetti ai lavori, a studenti e cittadini per assistere a gare di arte muraria o cimentarsi con la realtà virtuale, accompagnati da spazi culturali di settore con nomi di rilievo nazionale, è un modo per far meglio comprendere le sfide del futuro».
La scuola edile Cuneo si pone come leader della formazione di settore in provincia di Cuneo, grazie ai continuativi rapporti con gli istituti tecnici della provincia, con gli enti preposti al controllo della sicurezza in cantiere, con le istituzioni e all’autorevolezza e al grande lavoro svolto nella bilateralità.
«Prevenire – aggiunge il vicepresidente Salvatore Correnti – significa educare i giovani al mondo del lavoro rispettando le regole necessarie per la sicurezza di tutti per evitare tragedie. Per questo come Scuola Edile Cuneo siamo molto sensibili e attenti a questa missione e questa manifestazione si inserisce ed esprime perfettamente questa nostra filosofia. Vogliamo coinvolgere tutti i cittadini, famiglie comprese, che insieme a noi, sono i primi educatori e quindi coloro che formano i futuri lavoratori. L’occasione si presta per parlare la stessa lingua dei ragazzi, responsabilizzandoli, ma senza spaventarli. E poi si potranno divertire tra musica e simulazioni».
Conclude Laura Blua, direttrice della Scuola Edile: «Pensare alla giusta formazione delle nuove generazioni, concentrandoci sulla prevenzione dei rischi e sulla sicurezza, garantirà ai giovani anche una stabilità lavorativa, aspetto che ormai si è un po’ perso sostituito dalla estemporaneità di progetti e scarsa visione per il futuro, demolendo aspettative e progettualità. Ecco, noi intendiamo evitare questa deriva, favorendo invece delle opportunità. Formazione e sicurezza sul lavoro sono i nostri punti di forza».
Attraverso convegni, laboratori, esperienze interattive con simulatori, visori e le più innovative tecnologie utilizzate in campo edile, l’iniziativa si configura come una piattaforma strategica per rafforzare la rete tra mondo della formazione, imprese edili e istituzioni.
A Saluzzo le finali regionali della gara Ediltrophy 2025
Il 23 e 24 maggio durante l’evento “Costruire Futuro”, promosso da Scuola Edile Cuneo, saranno decretati i vincitori di ciascuna regione che si contenderanno alla finali a Bari il titolo di campione d’Italia.
Venerdì 23 maggio andranno in scena le finali regionali di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta della gara Ediltrophy 2025, organizzata da Formedil Italia, a partire dalle 9.30, nell’ambito dell’evento “Costruire Futuro”. La manifestazione organizzata nell’Ex Caserma Musso a Saluzzo da Scuola Edile Cuneo, ad ingresso gratuito e aperta a tutti, è promossa con il patrocinio di Formedil, Ministero dell’Istruzione, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Confindustria Cuneo, Confartigianato Cuneo, Cassa Edile di Cuneo, Asl CN1 e CN2 e altre diverse realtà locali.
La celebre gara nazionale di arte muraria per le selezioni regionali vedrà sfidarsi le due categorie, senior e junior, nella realizzazione di un manufatto “a regola d’arte”, secondo un disegno tecnico predefinito.
Saranno 16 le postazioni con squadre formate da 2 persone e verranno proclamati i vincitori di ogni regione, che andranno a contendersi il titolo di Campioni Nazionali dell’Ediltrophy 2025 al SAIE a Bari ad ottobre.
I manufatti realizzati in gara verranno donati al Comune di Saluzzo e all’Oratorio Don Bosco per essere utilizzati e posizionati in aree della Città ad uso comune.
La presidente Elena Lovera sottolinea:” Per la scuola cuneese avere quattro finali regionali è un grande onore, è sempre bellissimo vedere da una tavola progettuale un manufatto prendere forma e soprattutto anche per chi partecipa è simbolicamente molto gratificante sapere che il risultato del lavoro non andrà sprecato, perché le opere realizzate verranno donate ai Comuni e riutilizzate a servizio pubblico”.
Sabato 24 maggio sarà la Challenge “Ediltrophy Special Sicurezza” con il Security Quiz Game a stimolare e promuovere al contempo la cultura della sicurezza nei cantieri edili.
La gara a squadre proposta con un format sul modello del quiz televisivo si concentrerà sul tema della sicurezza sul lavoro con uno spirito innovativo e dinamico.
Un format, pensato per stimolare l’attenzione, la memoria e il lavoro di squadra… sempre con un occhio alla formazione.
Ci si sfiderà a colpi di leggi e normative di settore, nonché sulle buone pratiche per prevenire incidenti e infortuni.
In palio, premi per le squadre vincitrici e tanta energia positiva.