La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 10 maggio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

S’inaugura la piazza rinnovata a Roata Rossi

Domenica 11 maggio, in occasione del Trail delle coccinelle, evento per famiglie con corsa e camminata

Cuneo

La Guida - S’inaugura la piazza rinnovata a Roata Rossi

Domenica 11 maggio è il giorno del “Trail delle coccinelle”, evento per le famiglie che vedrà anche l’inaugurazione della rinnovata piazza centrale della frazione.

La manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, prevede una corsa non competitiva di 12 km, una passeggiata di 9 km per le famiglie e un’altra camminata di 4 km con un percorso adatto anche ai passeggini. Il ritrovo sarà alle 8 nella piazza della chiesa per la consegna dei pettorali. La partenza è alle 10, sempre dalla piazza davanti alla parrocchiale, e l’arrivo sarà al centro sociale don Borsotto nel parco Robinson, con il pranzo nel centro Acli (in caso di pioggia ci saranno posti a sedere al coperto). Il percorso si svilupperà su strade sterrate. Il pacco gara comprende: buono pasto, maglietta, pettorale, gadget, cartina del percorso. 

Per l’occasione sarà anche inaugurata la piazzetta centrale della frazione, all’intersezione tra via don Giuseppe Basso e via Antica di Busca, rinnovata nei mesi scorsi.

Lo spazio, che era sostanzialmente di transito, è tornato a essere il centro della socialità di Roata Rossi, oltre a essere più sicuro e accessibile. L’area riservata alla circolazione veicolare è stata ridisegnata a favore di quelle dedicate ai pedoni e alle biciclette che ora hanno a disposizione un marciapiede a valle della chiesa. La parrocchia, infatti, ha ceduto circa 21 metri in lunghezza su via Antica di Busca, che hanno consentito di ridisegnare il selciato, strutturando un passaggio protetto verso gli edifici, una sede viaria di larghezza adeguata per un centro paese e un marciapiede verso il cortile della chiesa. Ampliato anche lo spazio su cui affacciano i locali commerciali, così come il sagrato della chiesa protetto con una fioriera per garantire la sicurezza dei pedoni che transitano frontalmente all’accesso della parrocchia. E ancora, l’innalzamento della sede viaria nell’area di intervento ha l’obiettivo di ridurre la velocità dei mezzi in transito. Non ci sono più barriere architettoniche e la nuova pavimentazione delinea i diversi percorsi pedonali e veicolari. Oltre a interrare sottoservizi, i lavori sono stati completati con la sistemazione di arredo urbano e nuovo verde pubblico. I lavori, finanziati con fondi comunali, ammontano a 245.000 euro (Iva o oneri esclusi), sono stati progettati dall’architetto Alberto Parola di Cuneo e saranno realizzati dalla ditta Mondino Costruzioni s.r.l. di Magliano Alpi. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente