Confermato per il triennio 2025/27 il Gran Siniscalcato dell’Helicensis Fabula, la consociazione enogastronomica di Borgo San Dalmazzo che si occupa della tutela e della valorizzazione dell’Helix Pomatia Alpina, la chiocciola tipica delle valli alpine.
Alla guida della consociazione sono stati confermati per acclamazione Sergio Cavallo ed Enrico Cavallera (Gran Siniscalchi) ed Ivano Musso (Gran Balivo), che proseguiranno con il lavoro portato avanti nel mandato appena concluso.
L’incontro dei soci ha avuto anche una parte conviviale che ha visto riuniti i confratelli e le consorelle per una degustazione stagionale di chiocciole.
È stata anche l’occasione da parte del Gran Siniscalcato uscente per la presentazione del bilancio economico e morale a conclusione della gestione per l’anno 2024.
Una gestione che ha visto la presenza della Consociazione a più di venti convivi nell’arco dell’anno, sia in Italia che all’estero, consolidando rapporti ed amicizie con la Borgogna ed il Roussignol.
“Ringraziamo – dicono Sergio Cavallo, Enrico Cavallera ed Ivano Musso – i confratelli e le consorelle per la fiducia accordata. Continueremo in armonia e condivisione nello sviluppo di attività promozionali per i prodotti tipici del territorio ed in particolare la nostra “regina” l’Helix Pomatia Alpina, in collaborazione con l’amministrazione comunale, con gemellaggi con confraternite e consociazioni che portano avanti i medesimi scopi, sempre nel rispetto dell’enogastronomia locale”.