Lunedì 5 maggio, alle 15, al centro incontri della Provincia (nella foto) si riunisce il consiglio provinciale in seduta aperta sul tema dell’installazione di impianti fotovoltaici a terra. “In questo ambito – spiega il presidente della Provincia, Luca Robaldo – la Provincia svolge un ruolo attivo come soggetto competente per l’autorizzazione degli impianti in regime di Autorizzazione Unica. Ad oggi, il nostro ente ha rilasciato autorizzazioni per 35 impianti per un totale di 52.780,24 kWe e una superficie totale occupata pari a 129,02 ettari. Sono, inoltre, in fase di istruttoria le richieste per ulteriori 9 impianti, per un complessivo di 16.470 kWe e una superficie interessata di 49,41 ettari. Immagino che anche in molti Comuni ci sia stato un incremento delle comunicazioni di installazioni”.
Il consiglio provinciale si confronterà sull’analisi della situazione relativa all’installazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici nel territorio della provincia.
“Al fine di favorire la partecipazione dei sindaci dei Comuni della provincia, e quella dei tecnici comunali interessati, abbiamo fissato questa riunione alle 15, prima dell’assemblea provincia dei sindaci che si svolgerà alle 17.30. Con l’intento di delineare un’analisi di ampio raggio e intavolare un dibattito il più possibile plurale, oltre agli amministratori, sono stati invitati all’incontro soggetti portatori dei diversi interessi sul tema, come le associazioni datoriali, le confederazioni agricole e tecnici di settore”.