Cuneo – L’Anpi in difesa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Costituzione scende in piazza a Cuneo, mercoledì 30 maggio alle 17,30. L’associazione provinciale dei partigiani ha deciso di manifestare in piazza a seguito degli avvenimenti delle ultime ore e degli attacchi con dichiarazioni e messaggi sui social al presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo la scelta di affidare l’incarico da presidente a Carlo Cottarelli.
“L’ associazione Anpi della provincia di Cuneo – scrive la presidente Ughetta Biancotto – organizza un presidio antifascista per la difesa della Repubblica Italiana, dei principi e dei valori della Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza e dalle lotte dei combattenti per la libertà. In questo passaggio storico a 70 anni dalla deliberazione dell’assemblea Costituente, che nella seduta del 22-12-1947 ha approvato la Costituzione Della Repubblica Italiana vi è un attacco al ruolo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, interprete e garante della Costituzione, come si evince all’ Art.87 dell’ordinamento della repubblica, il presidente della Repubblica, è il Capo dello Stato e rappresenta l’unità Nazionale.
Il presidio si terrà mercoledì 30 maggio alle ore 17,30 presso la Piazzetta Audifreddi vicino al Municipio di Cuneo.
“Si richiede la partecipazione di tutti i cittadini – dice la Biancotto – che credono in questi valori e degli amministratori comunalidella Provincia di Cuneo, ai sindacati e alle associazioni democratiche”.