Inizia in maniera positiva l’avventura di Alice Minetti nella Golden Trail World Series. L’atleta della Boves Run centra nella prima tappa in Cina un prezioso tredicesimo posto che la porta ad essere fra le migliori interpreti della specialità a livello mondiale.
Tanto affascinante quanto difficile il percorso predisposto dagli organizzatori. 24 km, 1900 metri di dislivello. Nemmeno un metro di pianura, con un caldo torrido (si è corso alle 14 ora locale) e un percorso studiato fra boschi e la Grande Muraglia, una delle sette meraviglie del mondo moderno. 3:24’ il tempo finale per l’atleta, recentemente scelta come testimonial dell’Atl cuneese.
“Si tratta senza dubbio della gara più dura che io abbia mai corso – commenta la fondatrice della community “Ali ai piedi” -. Un costante sali scendi con pendenze difficili da correre, gradini alti quasi da arrampicata. Quest’anno poi il livello di preparazione dei partecipanti si è ulteriormente alzato”.
La gara ha fatto selezione e che ha visto il dominio delle atlete del Kenya, segno che ormai il dominio africano pare essere arrivato anche nel trail running. Sul gradino più alto del podio è salita Caroline Kimutai (Milimani Runners) che con il tempo finale di 2:39:14 ha preceduto la connazionale e compagna di squadra Joyline Chepngeno (2:41:26). Dal terzo al sesto posto le altre grande favorite della vigilia, Madalina Florea (Romania), Sara Alonso (Spagna), Miao Yao (Cina) e Takako Takamura (Giappone).
Appannaggio del Kenya anche le prime due piazze al maschile. Al termine di una vera e propria battaglia sportiva, Patrick Kipngeno sopravanza Philemon Kiriago di soli 43’’. 2:13:05 contro 2:13:48. Terzo gradino del podio per lo svizzero Joey Hadorn (2:14:03) che impedisce una clamorosa tripletta del Kenya sopravanzando Timothy Kibett (2:17:42). Bene gli azzurri Cesare Maestri e Daniel Pattis con il quinto e il settimo posto.
Ora la carovana si sposta in Italia dove il 17 maggio si svolgerà la gara de “Il Golfo dell’isola” con partenza ed arrivo a Noli. Per la Minetti l’occasione per confermare quanto di buono dimostrato in questi anni e la gioia di poter correre davanti ai tanti amici e tifosi che affolleranno la riviera ligure.