La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 24 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Paesana 150.000 euro per rendere l’asilo più “green”

Rafforzamento numerico dei pannelli fotovoltaici, installazione di una pompa di calore ibrida, relamping e collocazione di una strumentazione capace di regolare il consumi interni

Paesana

La Guida - A Paesana 150.000 euro per rendere l’asilo più “green”
Il Comune di Paesana si appresta ad intervenire con un investimento che sfiora i 150.000 euro sull’edificio che ospita la scuola dell’infanzia.
Obiettivo dell’intervento – proposto ed attuato da un promotore privato che si chiama “Coesa Energy” con sede a Torino che ha presentato in Comune un progetto di fattibilità – è quello tra i più attuali: l’efficientamento energetico.
“In altre parole – ci ha detto il sindaco Emanuele Vaudano – contiamo di trasformare la nostra scuole dell’infanzia in un edificio ‘N-zeb’, con consumi pari a zero o vicinissimi allo zero”.
L’intervento prevede il rafforzamento numerico dei pannelli fotovoltaici già presenti, l’installazione di una pompa di calore ibrida, il relamping – la sostituzione di un’illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena) con apparecchi LED di ultima generazione a basso consumo – e la collocazione di una strumentazione capace di regolare il consumi interni.
Progettazione, realizzazione dell’intervento, gestione e manutenzione saranno a carico della “Coesa Energy”: i 150.000 euro sono una sorta di all inclusive.
A coprire quasi interamente le spese ci penserà invece il GSE, il gestore dei servizi energetici. Nella serata di ieri, mercoledì 23 aprile, il via libera della Giunta comunale.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente