La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 22 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oggi è la Giornata mondiale della Terra

Acda: "E' il momento di limitare l'uso delle materie plastiche al minimo indispensabile"

Cuneo

La Guida - Oggi è la Giornata mondiale della Terra

Oggi (martedì 22 aprile) si celebra la Giornata Mondiale della Terra che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia ambientale. “In questi tempi nei quali la crisi climatica sta mettendo a rischio economia e sicurezza, nei quali l’inquinamento si è talmente diffuso da diventare anche la causa certa di malattie, non possiamo più ignorare nè sottovalutare il rapporto uomo-ambiente – dice l’Acda -. Tutto ciò vale per l’economia e i metodi di produzione, vale per l’energia, vale per la quotidianità e le abitudini di ciascuno di noi. Ci sono, infatti, scelte collettive importanti da assumere e che trascendono le possibilità dei singoli individui, ma ci sono anche responsabilità personali, ad esempio l’uso sconsiderato di materie plastiche e il loro smaltimento non sempre corretto. E’ il momento di limitare l’uso di materie plastiche al minimo indispensabile e proprio l’acqua è uno dei prodotti vitali che si può consumare ricorrendo al sistema idrico pubblico con risparmio di contenitori da smaltire e di denaro. Il tema scelto quest’anno per la Giornata Mondiale della Terra è “Planet vs. Plastics”: un pianeta contro la plastica e questo è un grido di allarme che dobbiamo raccogliere perché anche ciascuno di noi può fare la propria parte”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente