La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 22 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pasquetta con il badile e le idrovore per gli AIB delle Valli Po, Bronda ed Infernotto

Una pattuglia del distaccamento 5 è corsa in soccorso degli abitanti di Lauriano, paese devastato dall’esondazione dei Rio Grande del 17 aprile

Paesana

La Guida - Pasquetta con il badile e le idrovore per gli AIB delle Valli Po, Bronda ed Infernotto
“A Lauriano – scrive il giornale locale “La voce” – non c’è una casa che non abbia subito danni. L’acqua e il fango che hanno travolto il paese nella devastante esondazione dei Rio Grande del 17 aprile hanno lasciato un segno profondo. Cantine, garage, piani terra e rialzati invasi, un tappeto di melma e detriti che copre tutto. Anche la Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine, fulcro spirituale del paese, non è stata risparmiata: la piena ha travolto anche l’interno della parrocchia, segno che neppure il sacro è rimasto intatto. Mentre i vigili del fuoco pompano acqua senza sosta, i cittadini spalano fango con ogni attrezzo disponibile. C’è chi ringrazia il cielo per avere “solo” 20.000 euro di danni, e una caldaia nuova già da sostituire. C’è chi ha visto la propria auto nuova, una Jeep acquistata a dicembre 2024, completamente sommersa in un box interrato trasformato in piscina marrone.  Le strade sono irriconoscibili: fango dappertutto, mobili ammucchiati, sacchi neri, cassetti, pezzi di legno, vestiti, tutto portato fuori nella speranza che qualcosa si salvi. Ma la puzza dell’umidità lascia intendere che la vera conta dei danni deve ancora cominciare”.
Lauriano è un comune di circa 1.400 abitanti che si trova trova a circa 25 km a nord-est di Torino, situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte a 175 metri sul livello del mare.  Ed è lì che ha trascorso il giorno di Pasquetta una folta pattuglia delle squadre A.I.B. del Distaccamento numero 5 (Bagnolo Piemonte, Martiniana Po, Paesana, Rifreddo, Sanfront e Valle Bronda). Con il badile in mano a spalare fango, e le idrovore in funzione per liberare scantinati dall’acqua. Al comandante Fabrizio Giaime il presidente del Bacino Imbrifero del Po Marco Margaria, da sempre tangibilmente al fianco delle squadre a A.I.B, ha inviato il proprio personale ringraziamento: “La vostra presenza in un momento di estrema difficoltà per le popolazioni colpite da questa calamità, vi fa onore. Grazie a te e tutti coloro che hanno sacrificato un momento di festa diffusa e hanno scelto la vicinanza delle persone in estrema difficoltà. Pensa tu ad estendere il mio grazie a tutti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente