La Regione Piemonte ha approvato un bando dedicato alle infrastrutture turistiche stanziando5.140.000 euro con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del territorio, promuovere l’inclusione e valorizzare il patrimonio turistico piemontese. Il bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte il 29 febbraio 2024, è volto a finanziare investimenti per le infrastrutture relative al turismo outdoor, per strutture di servizio (aree di sosta per campeggio e camper, bivacchi, servizi igienici, punti panoramici o di ricovero temporaneo dalle intemperie, aree picnic, adeguamento dei rifugi per fronteggiare le emergenze idriche), e per l’acquisto di attrezzature a sostegno del turismo per persone con esigenze complesse e differenziate.
Hanno presentato la domanda 70 enti pubblici, singoli o associati, associazioni senza scopo di lucro con finalità statutaria le attività di outdoor, e possibili partenariati tra soggetti pubblici e privati. I criteri di selezione hanno premiato le iniziative in grado di valorizzare la rete del patrimonio escursionistico già esistente; rispondere alle esigenze di accessibilità per persone con bisogni complessi; fronteggiare le emergenze idriche nei rifugi; intervenire su bivacchi degradati; rientrare nelle strategie delle Green Communities; coinvolgere aggregazioni di enti o comuni montani.
Le aree interessate dal bando sono quelle del Canavese, delle Langhe, del Monferrato, delle Colline del Po, delle Colline Novaresi, del Vergante, dei Colli Tortonesi, dell’Alta Valle Susa e dell’Alto Canavese.
Ammessi a finanziamento 27 enti, che riceveranno un contributo dall’80 percento per i soggetti privati al 90 percento per soggetti pubblici e partenariati pubblico-privati, con investimenti compresi tra i 50.000 e i 250.000 euro per ciascun progetto.