La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 18 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Don Oreste Benzi “Il pazzo di Dio”

Martedì 15 aprile al Don Bosco alle ore 21, a 100 anni dalla nascita, il documentario racconta vita, impegno e opere del prete

Cuneo

La Guida - Don Oreste Benzi “Il pazzo di Dio”

Questa sera,  martedì 15 aprile, alle ore 21 al cinema Don Bosco, viene proiettato il film “Il pazzo di Dio”. 

È la storia di un santo dei nostri giorni, don Oreste Benzi, un prete rivoluzionario partito dalla profonda provincia romagnola che ha attraversato la propria epoca e ha fatto cambiare idea all’Italia su tanti temi come disabilità e prostituzione, trasformando la vita di migliaia di persone.

Ora è la Comunità Papa Giovanni XXIII presente nei cinque continenti a prendere sul serio il suo esempio, continuando quel viaggio impossibile dentro le povertà e le emarginazioni più laceranti della nostra società. L’uscita nelle sale si colloca all’interno delle celebrazioni del centenario di don Oreste (1925-2025) un’occasione per volgere lo sguardo ai tanti mondi vitali nuovi presenti anche nella nostra provincia dal 1980 con Paolo e Tiziana ed ora con 54 case famiglia e/o famiglie accoglienti, 2 cooperative sociali, 15 strutture di accoglienza rivolte a differenti forme di fragilità e disagio. 

Ben 12 membri della Comunità Papa Giovanni XXIII sono passati in gioventù dall’oratorio Salesiano di Cuneo e saranno loro al termine della proiezione a colloquiare in semplicità del loro percorso di vita con Massimiliano Cavallo. Ingresso libero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente