Le celebrazioni ufficiali per l’80° anniversario della Liberazione a Borgo San Dalmazzo, previste la mattina del 25 aprile, continuano nel pomeriggio con un appuntamento di festa popolare: dalle 17.30 alle 21, gli spazi di Palazzo Bertello ospiteranno “Aperitivo Resistente”, un’occasione per unire musica e memoria storica.
Protagonisti dell’evento saranno i Bistrò Dalfin, guidati dall’eclettico Sergio Berardo, figura di spicco della musica occitana, capace di rivoluzionare la percezione della cultura occitana. Il gruppo unisce sonorità tradizionali a influenze moderne, regalando performance coinvolgenti e ricche di energia. Con la ghironda, i ritmi pulsanti e arrangiamenti innovativi, i Bistrò Dalfin riescono a coniugare radici e sperimentazione, portando avanti il patrimonio culturale delle valli piemontesi con uno stile che sa unire folk, rock e jazz ed è capace di affascinare diverse generazioni di pubblico.
Ad aprire il concerto dei Bistrò Dalfin sarà la rock band del Liceo Artistico Musicale Bianchi – Virginio di Cuneo; gli studenti presenteranno anche alcuni pannelli “resistenziali”: le nuove generazioni possono essere custodi della memoria storica anche attraverso l’arte e la musica.
L’appuntamento, promosso dall’Associazione Fiera Fredda e della Lumaca con la collaborazione del Liceo Artistico Musicale Ego Bianchi di Cuneo, combina partecipazione e intrattenimento, invitando la comunità a vivere insieme un momento di festa e consapevolezza.