Il programma delle manifestazioni per l’80° anniversario della Liberazione prosegue a Borgo San Dalmazzo venerdì 25 aprile con le celebrazioni ufficiali. Alle ore 9, presso la rotonda delle Alpi Marittime, deposizione corona di alloro e omaggio ai caduti partigiani con l’intervento dei sindaci delle valli. Alle ore 9.45, in piazza Liberazione, orazione ufficiale a cura di Silvia Olivero, direttrice dell’Archivio Storico di Savigliano. A seguire deposizione delle corone d’alloro e celebrazione della Messa al cimitero cittadino.
Nel pomeriggio del 25 aprile, nell’ambito di “Municipi Aperti”, dalle ore 15 e fino alle ore 17, sarà possibile visitare la Torre Civica cittadina.
A partire dalle ore 17.30 e fino alle ore 21, “Aperitivo Resistente” con i Bistrò Dalfin presso gli spazi di Palazzo Bertello. Ad aprire il concerto della formazione guidata da Sergio Berardo saranno i ragazzi della rock band del Liceo Artistico Bianchi – Virginio di Cuneo.
Sabato 26 aprile, ore 21, all’auditorium, “Mai più vogliam la guerra”, spettacolo teatrale in memoria dei borgarini Giovanni e Spartaco Barale portato in scena dalla compagnia teatrale “Gli Episodi” di Boves.
L’evento conclusivo sarà sabato 10 maggio, ore 14.30, con la “Passeggiata partigiana” alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti della Resistenza a Borgo San Dalmazzo in compagnia di Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. A seguire, ore 17.30, presso la sala del Consiglio, incontro pubblico “Perché votare? Il voto dal ’45 ad oggi”. Intervengono Andrea Levico, Franco Chittolina ed Ezio Bernardi.
Dal 25 al 27 aprile e dal 1° al 4 maggio, è prevista l’apertura continuativa di MEMO4345 (ex chiesa di Sant’Anna), percorso multimediale storico-didattico dedicato alla Shoah.
Il calendario appuntamenti per l’80° Anniversario della Liberazione è promosso dal Comune di Borgo San Dalmazzo con la collaborazione di: Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, Anpi Borgo San Dalmazzo e Valli, Aree Protette Alpi Marittime, Associazione Pedo Dalmatia, Associazione Apice, Liceo Artistico Musicale Ego Bianchi di Cuneo, Associazione Fiera Fredda e della Lumaca.
Nella foto: un momento delle celebrazioni del 2024