La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 30 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Abbandono scolastico: a Cuneo quattro denunce da inizio 2025

Il Nucleo Servizi Speciali della Polizia Locale attivo per contrastare il fenomeno

Cuneo

La Guida - Abbandono scolastico: a Cuneo quattro denunce da inizio 2025
aula scolastica (foto Pixabay)

(foto Pixabay)

Dall’inizio dell’anno 2025, a Cuneo, sono già state sporte quattro denunce per il reato di inosservanza dell’obbligo di istruzione dei minori.
Il dato emerge dall’attività del Nucleo Servizi Speciali della Polizia Locale che, tra i propri compiti, ha anche la gestione attiva di questi casi, segnalati quotidianamente dagli isituti scolastici presenti sul territorio comunale.
Il fenomeno dell’abbandono scolastico è una criticità rilevante nell’ambito della formazione dei giovani. Le conseguenze derivanti dall’interruzione precoce degli studi impattano negativamente sulle possibilità di inserimento nel mercato del lavoro e favoriscono, di fatto, processi di esclusione sociale. In numerose occasioni, l’adozione di procedure di mediazione da parte della Polizia Locale ha permesso il rientro degli alunni nelle aule, contribuendo a contenere l’impatto sociale della problematica. Urgono, però, interventi tempestivi e strutturati per arginare il fenomeno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente